Campagna UIL

19 Febbraio 2018

 

Oggi vogliamo parlarvi di una campagna pubblicitaria che abbiamo realizzato ultimamente in studio.  Qualche tempo fa chiama un amico art director che ci propone di realizzare una campagna stampa e affissione per la UIL, il soggetto sarà un gruppo di persone molto eterogeneo sia per età che per estrazione sociale, che dovrà rappresentare il momento di esultanza subito dopo un goal, durante una partita di calcio.

L’immagine da realizzare ci piace subito ed è una bella sfida da affrontare, si tratta di creare l’immagine  di un gruppo di persone in sala di posa ed inserirla nella foto di uno stadio illuminato in notturna. Non male !

Decidiamo di fotografare i soggetti nel nostro studio di Roma che con il suo fondo continuo e le sue dimensioni si presta bene ad ospitare un set con molte persone.  Ci mettiamo subito in moto realizzando dapprima il casting per scegliere i modelli del gruppo e poi per cercare un prato vero uguale a un campo di calcio, da stendere sul fondo della sala di posa.  Il prato servirà a facilitare l’inserimento della foto del gruppo nella foto di sfondo dello stadio rendendo il tutto più credibile.

Lo studio si trasforma presto in una bella location con prato all’ inglese.  L’illuminazione che ricreiamo sarà il più simile possibile a quella dei riflettori che illuminano gli stadi la notte.  I soggetti sono giusti per il loro ruolo e pronti a esultare al nostro segnale creare.  Tutto procede come si deve con il cliente e l’art director presenti sul set.

Si passa quindi alla post produzione.  L’illuminazione del gruppo è decisamente azzeccata e compatibile con quella dello stadio, lo scontorno viene fatto attentamente per inserire la foto principale sullo quella di sfondo. La cosa più difficile è ricreare le ombre nel modo più realistico possibile. Si passa poi ad una color correction generale che decidiamo dovrà essere leggermente desaturata. L’effetto finale è decisamente buono, come ci immaginavamo.

Il cliente e l’agenzia sono rimasti molto soddisfatti e noi ed il nostro team abbiamo portato a casa un’altra sfida con successo.

 

    Leave a comment